Spiritualità e religione, consapevolezza e fede: dove passa il sentiero del risveglio interiore?

Spiritualità Nessun commento »

In un lontano passato fui molto vicino agli ambienti religiosi. Ciò che oggi scrivo nasce dalla consapevolezza e dalla conoscenza di un sentiero che ho percorso con fatica, attraversando diversi ostacoli. Oggi ho piena consapevolezza dei dettagli; oggi osservo e comprendo con limpidezza, perché la mia acqua ha provato il grande salto gettandosi dagli alti dirupi per assaggiare le profondità dell’immenso mare.

La spiritualità è come una “dolce acqua” che scorre nel profondo di ogni essere vivente, un’acqua che è sempre esistita, un’acqua che compone l’essenza vitale della materia. In un certo senso, la spiritualità, è una qualità laica dell’anima. Spesso, nel pensiero comune, la si confonde con la “fede” che, invece, appartiene alla sfera religiosa ed al rito sacro, manifestazione tutta terrena del culto del divino. Leggi il resto di questo post »

L’arte, la musica, la poesia: i riflessi della nostra divinità

Spiritualità Nessun commento »

Generalmente, nel pensiero comune, vi è molto scetticismo intorno ai temi della spiritualità e dell’interiorità quasi fossero aspetti di minore importanza rispetto ai bisogni concreti della vita come l’economia, il sapere, l’avere… Eppure quando si comincia ad addentrarsi in questi territori d’oltre confine si rimane inaspettatamente affascinati ed attratti. Si coglie una sorta di “risonanza” interiore che apre i canali dell’ispirazione e della creatività, come un fascio di luce limpida che attraversa i dettagli dell’esistenza rivelandone riflessi e sfumature che suscitano emozioni sottili ed elevate.

Vi sarà certamente capitato di sentire un “brivido” particolare davanti ad un’opera d’arte oppure ascoltando un brano musicale: questa è la risonanza interiore, la scintilla di divinità che l’autore o l’artista ha saputo imprimere nell’opera. Spesso si pensa che la creatività giunga dalla mente, dai pensieri, dai percorsi razionali della conoscenza. Non è così! La vera arte arriva dal cuore, nasce dal terreno interiore, dall’anima, dall’Essenza. Leggi il resto di questo post »

Noi, frammenti del Tutto e cellule di Dio

Spiritualità Nessun commento »

C’è un tempo nel quale si percepisce una particolare sintonia in tutto ciò che esiste. Un’energia diversa sembra pulsare nel cuore e, improvvisamente, si comincia ad udire un suono, una melodia luminosa, un “richiamo”, emanare intorno a noi ovunque lo sguardo si posi o il pensiero si soffermi. Una sottile ed intensa armonia si propaga nell’aria come un profumo, una luce radiosa che pare vibrare nel cuore di ogni essenza vitale.

Questa sensazione elevata si diffonde dentro di noi come una lieve carezza, una limpida goccia di cristallo che riflette i colori e le emozioni del “Tutto” che ci circonda: noi e il TUTTO, noi nel TUTTO. Questa consapevolezza del Tutto di cui siamo parte smuove le acque interiori del nostro essere risvegliando la scintilla che abbiamo nel cuore.

Leggi il resto di questo post »

CMS: WordPress - Tema e Icone di N.Design Studio
Articoli RSS Commenti RSS Collegati