L’arte, la musica, la poesia: i riflessi della nostra divinità

Spiritualità Aggiungi un commento

Generalmente, nel pensiero comune, vi è molto scetticismo intorno ai temi della spiritualità e dell’interiorità quasi fossero aspetti di minore importanza rispetto ai bisogni concreti della vita come l’economia, il sapere, l’avere… Eppure quando si comincia ad addentrarsi in questi territori d’oltre confine si rimane inaspettatamente affascinati ed attratti. Si coglie una sorta di “risonanza” interiore che apre i canali dell’ispirazione e della creatività, come un fascio di luce limpida che attraversa i dettagli dell’esistenza rivelandone riflessi e sfumature che suscitano emozioni sottili ed elevate.

Vi sarà certamente capitato di sentire un “brivido” particolare davanti ad un’opera d’arte oppure ascoltando un brano musicale: questa è la risonanza interiore, la scintilla di divinità che l’autore o l’artista ha saputo imprimere nell’opera. Spesso si pensa che la creatività giunga dalla mente, dai pensieri, dai percorsi razionali della conoscenza. Non è così! La vera arte arriva dal cuore, nasce dal terreno interiore, dall’anima, dall’Essenza.

Creare significa viaggiare nel “Vero Sé”, nell’anima. È in questo luogo luminoso che fiorisce l’ispirazione, che germogliano i semi della “Conoscenza Superiore”. Un artista raggiunge il massimo livello espressivo quando riesce ad abbandonarsi totalmente alle vibrazioni del cuore, alla sua essenza divina. Quando osserveremo le sue opere vi troveremo quel riflesso, quella “luce” che risuonerà anche nel nostro cuore come un’onda che trasmette potenti vibrazioni.

In realtà tutti noi siamo contemporaneamente “arte” e “artista”, “creato” e “creatore”. Dobbiamo diventarne solo consapevoli. Ogni scintilla d’amore, ogni emozione, ogni brivido donati sono opere d’arte del nostro “Sé divino”. Se ci riflettete comprenderete la semplicità e la nitidezza di questo pensiero poiché sentirete il “Brivido” dentro di voi nell’istante in cui sarete capaci di “essere arte” per chi vi sta vicino. Potrete esprimervi in modi diversi, in infinite forme d’arte: se il vostro linguaggio nascerà dal cuore il brivido colpirà l’altro cuore producendo un benessere estremo in voi come in chi vi è compagno di “viaggio”.

Fate attenzione a voi stessi, potrete veramente stupirvi nello scoprire l’ “Artista” che Voi siete!!

Diventiamo pensieri!

Gabriele Frigerio

Lascia un messaggio

CMS: WordPress - Tema e Icone di N.Design Studio
Articoli RSS Commenti RSS Collegati