Non affondiamo con l’Economia

Geopolitica e spiritualità 1 Commento »

La grande crisi dell’economia ci sta colpendo profondamente, fino a destabilizzare la nostra vita. Il motivo è che siamo diventati schiavi del denaro. Forse non ce ne siamo avveduti, ma la realtà che abbiamo costruito, sopratturro nel secolo precedente, ci ha portato ad essere fortemente dipendenti dal potere dei soldi, abbandonando un modello di vita ch’era più legato ai cicli della natura, ai suoi frutti, alla semplicità, e ad una più genuina condivisione dell’esistenza. Un tempo si era certamente più poveri di cose, ma anche più felici del poco.

Mi chiedo se l’industrializzazione ed il progresso tecnologico siano stati una via davvero positiva, per l’umanità. Se analizziamo la storia possiamo facilmente costatare come la nostra vita sia stata una cieca rincorsa all’appagamento, determinato dal possesso di tante “cose”, di molti denari, con il miraggio di raggiungere un facile benessere che, tuttavia, oggi scopriamo evanescente come un soffio di vento. In realtà la politica del “capitale” e del “consumo” finalizzati a produrre altro capitale ed altro consumo, per uno scopo puramente materiale, ha innescato una spirale involutiva che ha rinchiuso la coscienza ed ingabbiato la mente. Leggi il resto di questo post »

I fuochi fatui del “piccolo imperatore”

Geopolitica e spiritualità 3 Commenti »

Una buona maggioranza di cittadini teledipendenti ancora si affolla intorno alla vacuità degli ultimi fuochi pirotecnici che, in realtà, tracciano il declino del “piccolo imperatore”. Si prevedono strabilianti giochi di prestigio, piroette mediatiche, toni acuti e gravi, palcoscenici colorati e avanspettacolo. Il tutto circonfuso dagli applausi scroscianti delle parti opposte.

“Lui” esulta sentendosi acclamato dal continuo rimbalzare del suo nome e, pur essendo consapevole della fine imminente del suo “regno”, si prepara a resistere al destino ineluttabile sfoderando la sua potenza mediatica. Appare in ogni dove per dileggiare chiunque osi sfiorare il suo “magico reame” di interessi e possedimenti, sia esso nemico o “amico infedele” o, peggio ancora, “donna pensante”.

Non credo che quest’uomo sia giunto a noi per un’alchimia storica. Noi stessi lo abbiamo creato!

Lui non ha fatto altro che appagare il “bisogno di futilità” e di opportunismo espresso dalla stragrande maggioranza trasversale del nostro Paese. Ha creato un regno virtuale che è poi diventato reale nella mente dei molti che sono tutt’ora affascinati dal suo carisma televisivo, ma anche di coloro che, pur opponendosi, non possono fare a meno del “piccolo imperatore” perché non saprebbero gestire un regno di siffatta natura e, forse, non sono sufficientemente creativi per pensarne uno migliore. Leggi il resto di questo post »

La New Age e il sessantotto: rivoluzioni dell’esistere e filosofie della consapevolezza

Geopolitica e spiritualità 1 Commento »

Gli anni ’60 e ’70, per certi aspetti, sono stati un punto focale per il risveglio della mente e del cuore. Da un lato la nascita della New Age con l’attrazione magnetica dell’Oriente ha portato numerosi giovani ad intraprendere il viaggio verso l’India alla ricerca di un territorio interiore che trovava in quel Paese le radici di una spiritualità innata e radicata. Dall’altro lo sviluppo di una coscienza politica, trainato dalle energie giovanili che esprimevano il bisogno di cambiare una società arroccata su vecchi schemi.

Come tutti sappiamo la rivoluzione politica del sessantotto modificò irreversibilmente il modo di vivere attaccando alle radici l’obsoleta cultura del potere per sviluppare un nuovo “agire” basato sul forte protagonismo dei giovani, portatori di ideali limpidi come “uguaglianza e libertà” e voglia di partecipazione. Leggi il resto di questo post »

Il crepuscolo della Ragione e la scoperta della Via Interiore: il potere sconosciuto che può “ricreare” il nostro mondo

Geopolitica e spiritualità 2 Commenti »

Molti sono i segnali che giungono a noi come sfere di fuoco per risvegliare la nostra mente immobile, per aprire quella “Vista Interiore” che abbiamo sotterrato nel terreno della ragione abbandonandoci completamente alla materialità della nostra vita. Le varie crisi economiche e politiche, le guerre e le distruzioni che esplodono come ordigni a tempo, caricati dall’inconsapevolezza e dalla cecità del nostro modello di vita sono solo alcuni dei segnali di emergenza che ci avvertono prima di giungere sul bordo dell’abisso.

A volte la Scienza scopre nuovi dettagli dell’Infinito ma è troppo lenta nel contrastare la deriva dell’opportunismo della Ragione governato e controllato abilmente dai “poteri forti” che dirigono le sorti del nostro pianeta. Occorre una forte presa di coscienza, un “risveglio” a catena che riaccenda la scintilla interiore dei cuori aprendoli alla consapevolezza dello smisurato potere dell’anima. Leggi il resto di questo post »

La Cina e il popolo tibetano come l’America e il popolo afroamericano. Il bisogno di dominare: la malattia delle superpotenze

Geopolitica e spiritualità 1 Commento »

Alcune delle persone che hanno cominciato a visitare il nostro blog (per ora amici e conoscenti) ci hanno comunicato il senso di pace e di serenità che hanno avvertito addentrandosi nel sito. Questo ci fa piacere perché è il nostro obiettivo: portarvi in quel territorio interiore dove la “vista” si apre e dove potete respirare l’aria fine della vostra anima.

Ora il titolo di questo nuovo post potrebbe increspare le acque. Assomiglia, infatti, a quello di un editoriale politico di un qualsiasi giornale. Cosa ci fa, in questo angolo di pace e di ricerca spirituale, un argomento che richiama la violenza, il conflitto, la prevaricazione, il sopruso? Ebbene, la ricerca spirituale, il bisogno di evolvere, passa attraverso questi territori della quotidianità che ci pongono interrogativi pressanti e ci impongono un “fare” ed un “agire” che provi ad invertire la rotta che sta prendendo il nostro mondo.

Leggi il resto di questo post »

CMS: WordPress - Tema e Icone di N.Design Studio
Articoli RSS Commenti RSS Collegati