Gli occhi della mente, gli occhi del cuore

L'anima e la mente, il corpo e lo spirito Aggiungi un commento

chakra11“La mente ha occhi bui, occhi neri. Così l’ego, non ti permette di vedere. Tu osserva con gli occhi del CUORE e la tua VISTA SI APRIRÀ. Gli occhi del cuore sono bianchi come il SOLE  e ti mostrano la giusta VIA…”   messaggio 115 “Gli occhi del cuore”

La “vista” è il senso che più ci rassicura rispetto alla percezione della realtà in cui viviamo. Il “guardare” è un’azione apparentemente immobile che riempie la coscienza; è accogliere dentro di sé l’intero arco dei colori che si fanno “forma” nella luce, che ne è la sostanza cosmica; ma soprattutto è l’apertura di un “canale” che parte dal cuore e si estende nello Spazio infinito, per poi ritornare alla mente, illuminandola. Da questo punto di vista non è difficile intuire la vastità insondabile del nostro essere che può contenere ogni sguardo, ogni immagine, ogni emozione o sensazione raccolta dagli occhi, senza un apparente limite di spazio.

Queste facoltà sono proprie anche degli altri sensi: il gusto, il tatto, l’olfatto e l’udito. Tutti insieme ci mostrano infatti la “dimensione” del nostro essere che, per il loro tramite, può sondare con invisibili raggi luminosi, i dettagli della realtà che gli ruota intorno. Ma tutto questo è solo una piccola parte delle nostre potenzialità. Dentro di noi vi è un potere ancora superiore. Vi sono un’infinità di “sensi sottili” che possono moltiplicare, come un gigantesco tele-microscopio, le nostre effettive  capacità percettive, sensoriali e intuitive. Come fare per scoprirlo?

Osserviamoci… Non siamo fatti di materia fisica. Il nostro corpo è una fonte di energia in movimento, è “vibrazione”, è “Suono” che invia la propria melodia intorno a sé, come un’astronave azzurra che solca gli spazi del tempo. Ognuno di noi emette quindi una propria “frequenza” sottile, che permea e costruisce la realtà, insieme agli altri esseri viventi. Dobbiamo immaginarci come un “prisma” fatto di innumerevoli canali di cristallo, nei quali fluisce la luce, l’energia vitale che muove la nostra esistenza.

Per vedere tutto questo occorrono tuttavia “altri” occhi, non quelli della mente, ma quelli del cuore. Provate solo ad immaginare la nuova prospettiva che potrebbe aprirsi di fronte a voi! Per comprendere più a fondo fate questo semplice esercizio:

Scegliete un luogo adatto, dal quale poter osservare un paesaggio, un oggetto, oppure qualsiasi cosa vi possa interessare. Osservate per qualche istante, dapprima con lo sguardo della mente… Poi fate un profondo respiro, chiudete gli occhi, aprite lo sguardo del cuore e, lentamente, “liberate” il fluido interiore che da esso emana, lasciandovi riempire… Poi di nuovo “osservate” immaginando di essere al centro del cuore, e da quel luogo nuovo e limpido aprite il vostro “raggio“, la vostra “Vista“… Vi sembrerà incredibile ciò che davvero prenderà forma dinanzi a voi! Avrete la sensazione di vedere oltre la vista, di udire oltre l’udito… perché la vostra percezione si amplierà, superando i confini della mente.

Questo può avvenire anche per tutti gli altri sensi, perché dal cuore si irradia una forza superiore che attraversa le incalcolabili facce del prisma che noi siamo, moltiplicando all’infinito i “sensi sottili” che possediamo, senza saperlo. Apriamo quindi gli occhi del cuore, affinché le nostre scelte e le nostre “creazioni” siano migliori. Più chiare, più luminose, più consapevoli, più volte al bene, più staccate dall’ego, più portatrici di Equilibrio e Armonia. Scopriremo con sorpresa che le soluzioni ai problemi più difficili sono invece alla nostra portata. La fatica maggiore è quella di distaccarsi dall’ego, dagli occhi bui della mente, per affidarsi con fiducia ai bianchi occhi del cuore.

La visione che da esso giunge è una fonte di saggezza che tutto vede e considera, poiché non si limita all’azione dell’intelletto individuale, bensì rappresenta l’unione del “Tutto in noi”, lo sguardo di molteplici anime insieme, l’Occhio immenso dell’UNO che guida i nostri pensieri. Per questo tale Vista non fa sconti e parla con voce chiara e potente, amorevole ma determinata e tagliente, senza lasciare spazio a dubbi ed interpretazioni, poiché unica è la VIA della saggezza.

Diventiamo pensieri!

Gabriele Frigerio

 

One Response to “Gli occhi della mente, gli occhi del cuore”

  1. Paolo Says:

    Salve. non ci conosciamo. Vi contattai circa 2 anni fa riguardo alla richiesta che feci io a voi se era possibile usufruire del bello scritto ‘gli occhi della mente, gli occhi del cuore’, per poterlo inserire in una pagina del mio sito, la vs risposta fu positiva, tuttavia il lavoro fu messo da parte. Ora mi riprendendo in mano l’aggiornamento al mio sito e vi richiedo con cortesia se lo scritto è ancora possibile riproporlo. Grazie.
    Paolo Mazzotti

    Ciao Paolo, come ti dissi allora non c’è problema, puoi ripubbicare
    inserendo il link che fa riferimento al mio blog.
    Un caro saluto.
    Gabriele Frigerio

Lascia un messaggio

CMS: WordPress - Tema e Icone di N.Design Studio
Articoli RSS Commenti RSS Collegati